la salvaguardia dell’ambiente

Un territorio pulito e salubre dove è bello vivere

Le politiche ambientali sono uno degli assi portanti del nostro programma, tema in grado di sintetizzare i concetti di cura, attenzione, sostenibilità, tutela e salubrità del territorio.

Dalla fine del 2016, in un territorio che versava in uno stato di semiabbandono, abbiamo realizzato moltissimi interventi di pulizia di cunette, fossi, fronti stradali e di bonifica di terreni, da rifiuti urbani e speciali, come l’amianto ed ancora di messa in sicurezza di alberature pericolanti, con piantumazione di nuovi alberi. Gli interventi di bonifica sono stati puntuali e radicali. In alcuni delle zone più panoramiche e suggestive, per esempio a via dei Campi d’Annibale (“i Peschi”) e via San Sebastiano, abbiamo rimosso interi camion di rifiuti illecitamente abbandonati.


Sono state individuate discariche abusive stratificate da quasi 20 anni ed abbiamo eseguito bonifiche ambientali per 213.000 euro attivando, dove rinvenuti i proprietari, la procedura per il recupero delle somme.


L’obiettivo dei prossimi 5 anni è quello di aumentare il controllo e il contrasto all’abbandono dei rifiuti, anche attraverso il potenziamento del sistema di videosorveglianza già esistente sul territorio e con strumenti anche satellitari per la prevenzione e il perseguimento dei reati contro l’ambiente. 


Per migliorare l’efficienza di prevenzione e controllo vogliamo istituire un ufficio dedicato al decoro urbano, con compiti specifici e con gli strumenti più avanzati, che preveda la collaborazione della Polizia locale, i lavori pubblici e l’igiene urbana.

cosa è stato fatto

  • Individuazione e bonifica delle discariche abusive.

  • Contrasto all’abbandono dei rifiuti, con videosorveglianza, controlli incrociati per abbandoni e accensione illecita di fuochi.

  • Verifica dei cittadini iscritti nei ruoli della TARI per verificare la loro regolarità contributiva.

cosa c'è da fare

  • Istituire un ufficio dedicato al decoro urbano.

  • Avviare programmi di sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto i più giovani.

  • Iscrivere tutti ai ruoli della TARI (Tassa Rifiuti), affinché il costo del servizio sia ripartito equamente.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino