cultura, tradizioni e partecipazione

Una politica attiva dalla parte delle associazioni

La solidarietà, il sostegno, il rispetto e la condivisione portano alla realizzazione di eventi di maggior respiro. Questi valori hanno ispirato le associazioni di Rocca di Papa nel rendersi protagoniste – assieme al Comune – nel garantire visibilità al proprio paese in questi ultimi anni. Così è stata possibile una collaborazione di vasta scala per la definizione di un calendario annuale delle manifestazioni culturali, religiose e sportive.


Siamo parte attiva del progetto “Comunità Europea dello Sport 2020-2021”, che consentirà di organizzare numerose iniziative nei prossimi mesi, insieme alle associazioni locali che si sono proposte con i propri eventi. 


Le manifestazioni culturali e religiose rappresentano una parte importante nella nostra tradizione e richiamano la memoria storica del nostro paese, vissuta e trasmessa da tanti appassionati e studiosi.


Dopo aver istituito la Consulta delle Associazioni – che ha già dato i suoi risultati in termini di organizzazione di eventi e iniziative – vogliamo destinare una parte dell’edificio di viale Enrico Ferri (dopo il trasferimento degli uffici comunali) a “Casa delle Associazioni”. Qui verranno ospitate le tante realtà del territorio che, a vario titolo, animano la scena culturale roccheggiana e che hanno difficoltà a trovare luoghi dove riunirsi e lavorare. In questo modo favoriremo un dialogo ancora più efficace e quotidiano tra le associazioni stesse e il Comune, finalizzato allo sviluppo culturale e sociale di Rocca di Papa. 


Investire nella cultura significa investire sul futuro della nostra intera comunità.

cosa è stato fatto

  • Istituita la Consulta delle Associazioni.

  • Istituito il Calendario annuale degli Eventi.

  • Organizzate numerose iniziative, patrocinate dal Comune e in collaborazione con le associazioni.

  • Promossa e istituita la “Comunità Europea dello Sport 2020-2021”.

  • Recuperate alcune delle feste e ricorrenze tradizionali, come il Corpus Domini e la Passione di Cristo.

cosa c'è da fare

  • Destinare l’edificio di viale Enrico Ferri a “Casa delle Associazioni”.

  • Reperire fondi sovracomunali per dare continuità e spessore alle iniziative annuali del Calendario degli Eventi.

  • Stringere forme di collaborazione più efficaci con il Teatro Comunale, il Museo Geofisico, il Consorzio Bibliotecario, l’Osservatorio Astronomico, il Parco dei Castelli Romani.

  • Motivare e promuovere l’associazionismo locale nelle sue forme più diverse.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino