opportunità e risorse dell’ambiente

Una gestione oculata per boschi comunali e rifiuti

Negli ultimi 4 anni, la raccolta differenziata dei rifiuti è passata dal 46% al 76%.  Abbiamo migliorato il servizio con la distribuzione della tessera elettronica, distributori automatici di sacchetti, isole informatizzate e raccoglitori di olio esausto.


Abbiamo partecipato a bandi per le misure a favore delle attività di compostaggio, per la riduzione dell’organico e per nuovi centri di raccolta e isole ecologiche, ottenendo finanziamenti regionali per circa 515mila euro


Abbiamo individuato l’area per il nuovo ecocentro – che è già finanziato – indispensabile per le operazioni di trasbordo dei rifiuti attualmente effettuate in via Roma, per realizzare gli spogliatoi del personale e il parcheggio degli automezzi dedicati alla raccolta. Realizzeremo il “centro del riuso” e installaremo una compostiera di comunità per il trattamento dei rifiuti organici per ricavare terriccio fertilizzante dagli scarti organici e vegetali.


Attiveremo la tariffazione puntuale del servizio, calcolata in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente, in modo che per il cittadino possa esserci un ulteriore vantaggio nel differenziare e produrre pochi rifiuti.


Vogliamo costituire una cooperativa locale per la gestione dei boschi, che si interessi delle operazioni preliminari al taglio, del taglio stesso e della commercializzazione del legname ricavato.


Un’opportunità lavorativa, soprattutto per chi vive qui, e una concreta azione del Comune per migliorare gestione e ricavi.

cosa è stato fatto

  • Aumentata la percentuale della raccolta differenziata dal 46% al 76%.

  • Acquisiti finanziamenti per oltre mezzo milione di euro.

  • Individuata area per un nuovo ecocentro, già finanziato.

cosa c'è da fare

  • Incentivare ancora di più la raccolta differenziata.

  • Realizzare il nuovo ecocentro.

  • Attivare la tariffazione puntuale della tassa sui rifiuti.

  • Costituire una cooperativa comunale di gestione dei boschi.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino