Un Simbolo di RInascita per il paese

Ex hotel Europa: nuovo municipio e uffici comunali

L’ex hotel Europa è un edificio identitario della nostra comunità. Per oltre un secolo ha ospitato i più importanti flussi turistici di Rocca di Papa. Fu acquistato a un costo esorbitante dall’Amministrazione Boccia e fu inserito in un appalto integrato fallimentare, poi abbandonato per 10 anni, alimentando un contenzioso milionario che si sarebbe potuto evitare.


A settembre del 2019 il contenzioso, che chiamava in causa il Comune per 3,5 milioni di euro, si è concluso con una sentenza esecutiva per un milione e 100mila euro.


A fronte di questa sentenza, la nostra Amministrazione ha raggiunto una transazione per 920mila euro, evitando così qualsiasi contenzioso futuro. Il Comune oggi ha il pieno possesso dell’immobile.


L’edificio deve essere adeguato e ristrutturato con interventi importanti ed è destinato a diventare la nuova casa comunale. Ospiterà tutti i servizi al cittadino ad esclusione dell’area tecnica,  che per per motivi logistici rimarrà nell’edificio di viale Enrico Ferri.


L’obiettivo è far divenire il palazzo non solo un simbolo dell’istituzione che ospiterà, ma anche valorizzare la piazza principale del paese. 


Il nuovo municipio avrà un accesso senza barriere architettoniche e potrà beneficiare del vicino parcheggio pubblico di piazza Claudio Villa.


La vecchia sede comunale di viale Ferri, sarà messa definitivamente a disposizione per altri servizi al cittadino, come luogo di aggregazione, anche giovanile, e come Casa delle Associazioni.

Cosa è stato fatto

  • Azzerato il contenzioso che vedeva il Comune esposto per 3,5 milioni di euro.

  • Raggiunto un accordo definitivo che ha evitato il ricorso in appello.

  • Stipulata una transazione che ha fatto risparmiare ulteriori 150mila euro rispetto alla sentenza esecutiva.

  • Tornati alla piena proprietà dell’immobile.

Cosa c’è da fare

  • Realizzare un nuovo progetto per l’uso dell’immobile.

  • Avviare il cantiere.

  • Adeguare l’edificio per la sua destinazione a uffici.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino