polizia locale: controllo e tutela

Una presenza costante e qualificata nel paese

In questi anni la Polizia Locale ha potenziato le sue strutture e avviato un ammodernamento organizzativo. In particolare nell’ultimo anno è stato messo in campo un modello integrato di sicurezza in sinergia con le altre Forze di Polizia, le Procure e le Protezioni Civili. Questo modello ha consentito di gestire situazioni di criticità, grandi manifestazioni e ancor di più le emergenze sanitarie causate dal virus covid-19, che ha interessato alcuni ambiti territoriali di Rocca di Papa.


Siamo passati dalla iniziale figura del delegato di quartiere alla cittadinanza attiva che segnala e collabora nel trovare soluzioni di vecchi problemi, oltre che partecipare ad iniziative finalizzate al recupero di zone fortemente degradate del territorio. L’obiettivo prioritario è quello della tutela e salvaguardia del territorio, bene comune da difendere.


Il “Patto per la Cura e la Bellezza della Città”, sottoscritto ad agosto 2019, ha rappresentato il punto di svolta per stringere maggiore collaborazione tra la Polizia Locale, Guardiaparco, Carabinieri Forestali, la società che si occupa dell’igiene urbana sul territorio ed è finalizzato a rafforzare il contrasto a ogni forma di inquinamento ambientale, nonché alla tutela e al recupero del territorio.


Per il futuro vogliamo investire risorse in tutela e sicurezza, coinvolgendo attivamente i cittadini in un progetto di partecipazione diffusa, in cui l’intera collettività sia maggiormente sensibilizzata, partendo dall’educazione civica dei ragazzi delle scuole. Lavorare tutti insieme per il bene comune è l’unica chiave per riappropriarci in termini culturali, sociali e soprattutto concreti della bellezza del nostro territorio.

Cosa è stato fatto

  • Implementazione sistema videosorveglianza sul territorio.

  • Formazione del personale di Polizia Locale.

  • Acquisto strumentazione elettronica per il controllo amministrativo dei veicoli in transito (targa system).

Cosa c’è da fare

  • Realizzare un presidio di Polizia Locale e punto informativo nell’ex distributore di piazza della Repubblica.
    Provvedere a nuove assunzioni per la Polizia Locale con specifici profili professionali.

  • Realizzare un sistema di sosta tariffata nel centro storico.

  • Assumere ausiliari del traffico.

  • Introdurre della figura di ispettore ambientale volontario.

  • Attuare di un programma di responsabilizzazione sociale, educazione civica e partecipazione attiva.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino