scuole e asilo nido per i più piccoli

Una scuola aperta, inclusiva, accogliente, dialogante

Nel 2016 abbiamo ereditato una situazione catastrofica: nessuno degli edifici scolastici comunali era a norma!

 

Negli ultimi 4 anni abbiamo progettato e realizzato gli adeguamenti necessari, ad eccezione del plesso scolastico di Corso della Costituente, su cui bisogna ancora intervenire.


Stiamo investendo 847mila euro sulle scuole, in cui sono compresi anche gli interventi per la bonifica dal radon, di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria.


Riteniamo fondamentale investire nella sicurezza delle scuole, in edifici sicuri e a norma, dotati di idonei spazi per permettere a tutti di praticare attività sportive e ricreative. Sono luoghi dove i nostri ragazzi passano gran parte delle loro giornate.


Particolare attenzione sarà data al servizio mensa, che dovrà prevedere pasti ancora più equilibrati e con l’utilizzo di cibi stagionali, comprensivi della merenda.


È previsto inoltre il supporto delle strumentazioni più adeguate e la presenza di assistenti specialistici per il sostegno ad alunni con difficoltà e per i disabili.


Riteniamo giusto coinvolgere gli studenti nella vita attiva della comunità, affinché sviluppino un senso critico tale da poter immaginare e collaborare attivamente al loro futuro. 


Abbiamo quindi l’intenzione di includere l’educazione civica come attività pluridisciplinare e portare a compimento l’attuazione di un consiglio comunale dei ragazzi.


Stiamo lavorando anche per realizzare un asilo comunale, che offra servizi di alto livello e che sia gratuito per tutte le famiglie che ne hanno bisogno. Un progetto da attuare in collaborazione con istituti religiosi e associazioni del nostro territorio.


La nostra deve essere una scuola aperta, inclusiva, accogliente, efficiente, dialogante. Noi non lasciamo indietro nessuno. 

cosa è stato fatto

  • Adeguamento e messa a norma dei cinque edifici scolastici comunali.

  • Predisposizione nuovo appalto mensa, con ulteriori migliorie nell’erogazione e nella qualità dei pasti.

  • Rafforzamento del sostegno agli alunni con difficoltà e disabili.

cosa c'è da fare

  • Apertura asilo nido comunale gratuito.

  • Riadeguamento plesso Centro Urbano (corso della Costituente).

  • Conclusione delle opere di efficientamento energetico della scuola media e della scuola elementare Campi.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino