Trasporti e qualità della vita

Per un paese accessibile e aperto al turismo

Il servizio di Trasporto Pubblico Locale e quello scolastico hanno un importante ruolo nella vita cittadina. Garantiscono il diritto alla mobilità a chi non utilizza l’automobile e migliorano la qualità della vita, riducendo inquinamento, traffico e costi.


L’attuale amministrazione, intende quindi proseguire nel miglioramento della mobilità collettiva attraverso l’attivazione di due incisive azioni di sviluppo del servizio di trasporto.


Tale servizio convergerà in un’unica rete integrata tra i comuni tuscolani, con collegamenti diretti anche con punti strategici, come la stazione ferroviaria di Frascati, il capolinea Cotral, il polo universitario/ospedaliero di Tor Vergata, le scuole superiori, ecc. 


A breve sarà finalmente attivata la funicolare che collega il centro di Rocca di Papa alla sottostante Valle Vergine. Tale riapertura, oltre ad avere un alto valore simbolico, consentirà di localizzare il capolinea Cotral nella parte bassa della città, funzionale a ridurre le percorrenze e i passaggi dei bus nella zona centrale.


L’attivazione del servizio sarà l’occasione per valorizzare la stazione in piazza, costituendo un valore centrale anche per il turismo. Come oggi accade, in occasione di eventi di forte richiamo, la funicolare e l’area a valle, potranno essere utilizzati in sostituzione delle attuali navette, limitando gli accessi veicolari nel centro città ai non residenti, diminuendone il traffico.


Avremo così un miglioramento del funzionamento dei servizi di trasporto e dell’accessibilità al nostro territorio, con benefici diffusi sulla collettività e sul turismo.

cosa è stato fatto

  • Attivazione della linea di collegamento per il Nuovo Ospedale dei Castelli (Nettunense) e potenziamento linea centro storico.

  • Avvio rinnovamento della flotta autobus locali e scuolabus.

  • Installazione delle nuove paline di fermata del servizio locale e di scuolabus.

  • Installazione di pensiline di attesa bus sulle arterie cittadine maggiormente frequentate.

  • Affidamento incarico di restauro delle carrozze storiche della funicolare.

cosa c'è da fare

  • Attivazione funicolare.

  • Conclusione lavori di restauro delle carrozze storiche della funicolare ed esposizione pubblica.

  • Attivazione della rete di trasporto integrato tra i comuni tuscolani.

  • Prosecuzione rinnovamento della flotta autobus locali e scuolabus.

  • Aumento chilometraggio complessivo del trasporto pubblico locale.

Contatti

vicolo del Duomo 2, Rocca di Papa (RM)

Cell. 347 0541270

Mandatario elettorale: Lorenzo Cimino